A.O. "Mater Domini" - Policlinico Universitario di Catanzaro
La Rianimazione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria (A.O.U.) "Mater Domini" fa parte della Unità Operativa (U.O.) di Anestesia e Rianimazione ed è situata nell'ambito del Policlinico Universitario dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro (Viale Europa, località Germaneto, 88100 Catanzaro - CZ).
I nostri contatti sono i seguenti:
- TEL SALA RIANIMAZIONE 0961.3697068
- TEL STANZA MEDICI 0961.3697055
- FAX 0961.3697056
E' facilmente raggiungibile dall'ingresso principale dell'edificio clinico, essendo ubicata al I° livello del Padiglione A.
La maggior parte degli ingressi nella nostra Rianimazione sono rappresentati da pazienti con criticità cardiovascolari (post-cardiochirurgici; shock cardiogeno; edema polmonare acuto; ...). Nel resto dei casi la diagnosi di ammissione è di varia natura: si tratta di pazienti critici provenienti sia dall'area medica che da quella chirurgica (anche pazienti post-neurochirurgici) che pertanto rendono la Rianimazione medesima a carattere polivalente.
Le visite sono consentite una sola volta al giorno, dalle ore 18.00 in poi. I componenti del team di diagnosi e trattamento che meglio conoscono la storia clinica di un determinato paziente e che risultano in turno durante le ore pomeridiane sostengono i colloqui con i parenti.
L'U.O. di Anestesia e Rianimazione è diretta dal Prof. Bruno Amantea. Il Responsabile della Rianimazione è il Dr. Gabriele Alvaro, mentre i medici che insieme a lui compongono il team di diagnosi e trattamento sono: il Dr. Santo Caroleo, la Dr.ssa Giuseppina Cimino, il Dr. Antonio Gemelli; la Dr.ssa Paola La Torre; la Dr.ssa Edwige Galato; la Dr.ssa Francesca Rotundo; il Dr. Francesco Tropea ed il Dr. Michele Varano. Come in tutte le Rianimazioni a direzione Universitaria, è costante la presenza dei medici in formazione specialistica.