Quali organi o tessuti

Gli organi possono essere prelevati da un organismo a scopo di trapianto solo se è garantita la loro ossigenazione. Per mantenerla, macchine e farmaci devono sostenere le funzioni respiratoria e cardiocircolatoria.

I tessuti, al contrario, vengono prelevati da un individuo deceduto anche a cuore fermo.

 

ORGANI

Possono essere trapiantati i reni, il cuore, il fegato, i polmoni, il pancreas e l'intestino.

  kidney iconhearticon liver iconimmagnini polmonepancreas iconbowel icon

Di questi, il trapianto di cuore, fegato e polmone costituiscono degli interventi salvavita, mentre il trapianto di rene rappresenta un'alternativa terapeutica fondamentale per malati in dialisi.

 

TESSUTI

I tessuti che possono essere prelevati a scopo di trapianto sono: elementi ossei (es. testa di femore, ossa degli arti) o muscolo-scheletrici (cartilagini, tendini), tessuti cardiovascolari (arterie, vasi, valvole cardiache), tessuto oculare (cornea), tessuto cutaneo (pelle).

Gli elementi ossei possono far tornare a camminare chi ha subito gravi incidenti; i tessuti cardiovascolari possono far guarire gravi patologie della circolazione del sangue; le cornee possono ridare la vista a persone non vedenti; il tessuto cutaneo è fondamentale per la salvezza dei grandi ustionati.

 

Video: Donazione è guardare alla vita con occhi nuovi

Spot realizzato a sostegno dell'A.I.D.O, Associazione Italiana Donatori di Organi, cellule e tessuti - Sezione Provinciale di Salerno. Ideato e scritto dalla VA biologico A.S. 2010/11 dell' ITAS Santa Caterina da Siena di Salerno nell'ambito del progetto "La donazione ed il trapianto di organi in una società multietnica. Percorsi di comunicazione", con il contributo del SODALIS CSVS.

 

Video: Trapianto rene

Un caso esemplificativo di trapianto di rene presso l'ospedale San Camillo di Roma.

 

 

 

.

footer intensiva I centri italiani aderenti