Essere "leader" della famiglia
È naturale che fra i congiunti ed i conoscenti, molte persone desiderino essere quotidianamente informate riguardo alle condizioni di un paziente ricoverato in Terapia Intensiva.
Al fine di venire incontro a tali esigenze e di sfruttare al meglio il tempo che medici e infermieri possono dedicarti, sottraendone il meno possibile alle cure dei pazienti, è fondamentale che si scelga un rappresentante della famiglia, delegato alla comunicazione con gli operatori sanitari, che si farà portavoce delle richieste di tutti e avrà l'importante compito di tenere tutti costantemente informati. Grazie ai colloqui fatti sempre con la stessa persona, si possono anche limitare malintesi o fraintendimenti.
La persona scelta sarà anche quella che verrà immediatamente contattata dai curanti nel caso di aggravamento improvviso delle condizioni cliniche del paziente o necessità di ulteriori esami o interventi chirurgici: se sei tu, assicurati di aver lasciato agli operatori il tuo numero di telefono.
In particolari casi (scelte terapeutiche difficili, condizioni di fine vita, donazione degli organi), è importante che non sia una sola persona a sostenere il peso di una decisione. Insieme al supporto degli operatori sanitari, le scelte sono ponderate e condivise fra i congiunti più cari. Quando ognuno da' il proprio contributo, si può comprendere meglio la situazione ed accettare decisioni anche difficili.
.