Presenza e riposo
La presenza dei congiunti al fianco di un paziente ricoverato in Terapia Intensiva è indubbiamente utile sia per il proprio caro che per l'équipe medica ed infermieristica.
E' però importante anche essere consapevole dei propri limiti sia fisici che psichici in quanto una persona troppo stanca o troppo preoccupata rischia di non avere le risorse sufficienti per essere di aiuto.
Nel momento in cui una persona amata si trova in difficoltà, ognuno desidera stargli vicino il più possibile, sia in termini di tempo che di "aiuto concreto", ma all'interno del reparto di Terapia Intensiva un paziente è osservato 24 ore su 24 ed ogni suo bisogno sarà soddisfatto in tempi brevi da persone specializzate.
La vicinanza dei familiari diventerà quindi ancora più importante una volta che il paziente sarà dimesso in un reparto ospedaliero o tornerà a casa, dove la sua cura sarà totalmente demandata a chi gli sta vicino.
E' quindi fondamentale che i congiunti imparino a dosare le proprie energie ed il proprio aiuto in funzione delle reali necessità del paziente. Nel caso in cui ciò non avvenisse, si potrebbe correre il rischio di ritrovarsi un po' "svuotati", senza cioè le risorse sufficienti proprio nel momento in cui ce n'è maggior bisogno.
.