Anestesia e Rianimazione 1

policlinico san matteo

 


Terapia Intensiva Generale                                                    prof antonio braschi
(medica, post-chirurgica e traumatologica)                         
Diretta dal Professor Antonio Braschi.
 
Viale Camillo Golgi, 19
27100 Pavia
Tel Centralino: 0382 5011
Tel Reparto: 0382 503711
Fax Reparto: 0382 503008
 
 
dott attilio quaini
 
 
L'equipe infermieristica del reparto di Rianimazione I, formata da 29 infermieri, è coordinata dal Dottor Attilio Quaini.
 
 
 
 
 
 
ingresso
 
Per raggiungere il reparto, seguire le indicazioni per "Reparti Speciali" o "Rianimazione I" fornite dai cartelli presenti nei vialetti interni dell'ospedale. Il reparto di Rianimazione I è sito al primo piano dei Reparti Speciali.
 
 
 
 
 
sala dattesa
L'accesso al reparto per la visita ai pazienti è consentito tutti i giorni nei seguenti orari:

14:30 - 15:30
18:00 - 19:00
 
Di norma l'ingresso è consentito solo ai maggiorenni. La visita è utile per offrire un conforto psicologico al paziente, attenendosi comunque alle indicazioni del personale di servizio.

 

Non è possibile ricevere informazioni cliniche per telefono. Il Direttore o il Responsabile di reparto daranno notizie sul decorso clinico durante gli orari di visita. E' preferibile, ai fini di una migliore comprensione del decorso clinico, che sia sempre lo stesso familiare a ricevere le notizie. È utile un contatto, anche telefonico, con il medico di famiglia o con il medico di fiducia.

Si raccomanda di lasciare sempre un recapito telefonico al personale di servizio.

Oltre al personale strutturato, troverete all'interno del nostro reparto medici specializzandi e studenti di medicina e di scienze infermieristiche.

Il reparto di Rianimazione I è sede di insegnamento della Scuola di Specialità in Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva dell'Università di Pavia, diretta dal Professor Antonio Braschi, ed è periodicamente frequentata da Medici Specializzandi di altre Scuole di Specializzazione (Chirurgia Generale, Medicina Interna, Cardiologia, Medicina d'Urgenza-Emergenza, Tossicologia). Vengono inoltre tenuti insegnamenti per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, in Odontostomatologia e protesi dentaria, in Scienze Infermieristiche ed in altri corsi di laurea triennali.

Cliccando qui è possibile trovare le informazione sull'attività clinica (patologie curate e trattamenti erogati) svolta dal nostro reparto.

Il reparto è centro di riferimento nazionale per:

• applicazione clinica e la didattica dell'ecografia nel malato critico con accreditamento presso il World Interactive Network Focused On Critical UltraSound come International Training Center, come sede di didattica teorica e pratica nell'ambito dei percorsi certificativi regionali, nazionali e di fellowship internazionale
• lavaggio polmonare massivo nella proteinosi alveolare
• supporto ECMO (extracorporeal membrane oxygenation) nella grave insufficienza respiratoria e cardiaca
• fast-track anesthesia
• anestesia in chirurgia robotica

Viene inoltre svolta attività di ricerca clinica, svolta anche con partecipazione a RCT multicentrici, nei settori:

• Insufficienza respiratoria e ventilazione artificiale
• Uso dell'imaging ad ultrasuoni nel paziente critico
Glossary Link Sepsi
 
 organigramma pvu
 
 

L’equipe infermieristica del reparto di Rianimazione I, formata da 29 infermieri, è coordinata dal Dottor Attilio Quaini.

footer intensiva I centri italiani aderenti