Ospedale Civile di Vigevano

ao pavia

 regione lombardiaok


Corso Milano 19
27029 Vigevano PV
Tel 0381 333201
FAX 0381 333339
 
 
ingressoLa struttura
Il reparto di Rianimazione è stato aperto dal Prof. Fausto Bono nel settembre del 1976.
Dove è attualmente collocato? Per raggiungere il reparto dall'ingresso principale pedonale dell'Ospedale (Corso Milano 19) si percorre il grande corridoio pressappoco sino alla sua metà. A questo punto si vede l'indicazione di accesso sulla destra e seguendo le successive indicazioni si sale al primo piano (sopra al Laboratorio di Analisi) utilizzando le scale o gli ascensori sulla destra. L'Unità Operativa dispone di 7 posti letto di cui 1 isolato.
 
 
 
piantina
 
 
 
ria 1ok
 
 
L'Attività Clinica
L'Unità Operativa di Rianimazione è una Terapia Intensiva Generale (altrimenti definibile Polivalente): ovvero l'ingresso dei pazienti non è limitato a chi presenta solo alcune patologie.
Di norma i pazienti vengono accettati in questo reparto per i seguenti motivi:
  1. Necessità di sostegno intensivo delle funzioni vitali e trattamento delle insufficienze d'organo già in atto: respiratoria, cardiocircolatoria, renale, neurologica, epatica, metabolica ed ematologico/coagulativa.
  2. monitoraggio intensivo (non effettuabile in un normale reparto di degenza) di pazienti a rischio di sviluppare in breve tempo insufficienze d'organo, per cui è importante instaurare tempestivamente provvedimenti terapeutici preventivi ed eventuali trattamenti immediati di rianimazione.
  3. necessità di eseguire Glossary Link procedure invasive in ambiente protetto.
 
ria 2ok
 
 
La regolamentazione dell'ingresso dei visitatori
La regolamentazione di accesso ad un reparto di Terapia Intensiva ha il significato di limitare l'affollamento in un luogo dove spesso è già alta la presenza di personale sanitario. Inoltre l'ingresso di visitatori a volte impone, anche per ragioni di riservatezza e di tutela dell'intimità dei pazienti, la sospensione di alcune manovre diagnostiche e terapeutiche. È per tale motivo che sono stati scelti momenti in cui, fatte salve le situazioni di emergenza, l'intensità degli interventi sui pazienti se possibile viene temporaneamente limitata. Teoricamente la visita ai pazienti è consentita solo alle persone autorizzate dal paziente stesso o, in subordine, dai familiari più stretti. Per ogni singolo paziente è permesso l'ingresso di un visitatore per volta (salvo specifica autorizzazione).
 
 
L'accesso dei visitatori è garantito
dalle 12,30 alle 13,30 e dalle 19,00 alle 20,00 di tutti i giorni.
Tuttavia la visita dei parenti più stretti e/o degli amici più intimi fuori da tale orario non è proibita, anzi in alcuni casi è anche auspicata (ad esempio quando i ricoverati sono: bambini, persone coscienti e non sedate, etc.). Tali accessi devono essere preventivamente discussi, concordati e regolamentati caso per caso con il personale sanitario.


Le notizie cliniche
Le notizie cliniche relative ai ricoverati vengono comunicate solo alle persone autorizzate dal paziente stesso o, in subordine, dai familiari più stretti. In quest'occasione non esitate a fare domande, se qualcosa non è chiaro non abbiate paura di farcelo ripetere. A molte domande purtroppo non sappiamo rispondere con certezza e vi chiederemo di seguire con noi l'evoluzione clinica nel tempo. Normalmente, durante l'orario di visita i medici e gli infermieri del reparto sono a disposizione per fornire rispettivamente le notizie cliniche e quelle relative ai bisogni assistenziali del paziente. I medici sono comunque disponibili al colloquio anche fuori dall'orario di visita possibilmente in orari precedentemente concordati. Riteniamo utile a tale scopo che solo poche persone partecipino ai colloqui per garantire la riservatezza e per migliorare la comprensione delle informazioni. Per lo stesso motivo vi chiediamo di limitare le richieste di notizie telefoniche solo alle fasi più critiche. Le informazioni telefoniche vengono fornite, solo concordando l'ora di chiamata, solamente ad una persona di riferimento, possibilmente sempre la stessa. Il direttore è sempre disponibile per colloqui quando è presente in reparto o su appuntamento.


Il personale
I pazienti ricoverati sono affidati alle cure dei medici di reparto. Il piano di cura viene discusso e condiviso dall'equipe coordinata dal Direttore. La continuità di cura è garantita dalla presenza di un medico di guardia 24/24 ore. I medici strutturati sono spesso affiancati da medici in formazione specialistica, iscritti alle Scuole di Specializzazione di Anestesia e Rianimazione e di Medicina d'Urgenza dell'Università di Pavia. L'attività assistenziale è assicurata dagli infermieri diretti dal loro coordinatore e coadiuvati da personale sanitario di supporto.

tabella personale
 
 

footer intensiva I centri italiani aderenti