Ospedale di Magenta
Rianimazione di Magenta
Unità Operativa di Anestesia
e Rianimazione
via Al Donatore di Sangue, 50
4° piano - Ala A
20013 MAGENTA - Milano
tel. reparto: 02-9796339402-97963394
fax reparto: 02-97963393
Direttore: Dottor Giovanni Negri
tel. 02-9796322402-97963224
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Terapia Intensiva Polivalente medica e post-operatoria dell'ospedale di Magenta ha la disponibilità di 7 posti letto intensivi a cui si dedicano i medici, gli infermieri e il personale sanitario del reparto nel trattamento e monitoraggio di gravi insufficienze di uno o più organi.
Team Medico:
Roberto Cefalà
Bruna Cova Michela
Sergio Di Stasio
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Micaela Di Zeo
Giancarlo Ghiselli
Rossella Ranzani
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Coordinatore Infermieristico: Aniello Bizzoco
Team Infermieristico:
Vincenzo Allegretti
Massimiliano Bertini
Annalisa Bosetti
Luisa Cattaneo
Stefania Chiodini
Marco Colellabella
Carolina Cristinelli
Eva Furiani
Cristina Gastaldi
Silvano Goi
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Pedro Ambrosio Garlito
Chiara Invernizzi
Laura Marangoni
Laura Meloni
Cinzia Miramondi
Stefania Piscopo
Valeria Scazzosi
Carla Stanca
Lia Tufano Lia
Olga Barrica
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Team Infermieri generici e degli Operatori socio sanitari:
Sergio Marnati
Nicoletta Bianchi
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M. Giuliana Cremascoli
Tiziana Cucchiani
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Il Team Medico della Terapia Intensiva
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Il Team Infermieristico della Terapia Intensiva
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Come faccio ad accedere al reparto?
La terapia Intensiva dell'Ospedale di Magenta è situata al 4° piano del monoblocco ospedaliero, nell'ala A. L'accesso nelle ore diurne avviene dall'ingresso principale (dal corridoio destinato ai familiari), mentre nelle ore notturne è possibile avere accesso dal corridoio dedicato al personale medico-infermieristico.
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Ingresso Rianimazione | Ingresso Visitatori |
Gli orari di visita
L'accesso al reparto è consentito dalle 13 alle 14 e dalle 16 alle 20. La presenza dei familiari è un momento importante, soprattutto all'atto del ricovero, per ricevere informazioni utili sulla situazione clinica antecedente (patologie, allergie, intolleranze dietetiche, terapie farmacologiche pregresse, etc).
Per ogni malato è possibile l'ingresso in stanza di una sola persona alla volta, che dovrà indossare l'abbigliamento monouso fornito dal reparto e lavarsi accuratamente le mani (come da documentazione distribuita e indicazioni reperibili sul posto). Gli altri familiari si possono alternare nell'ingresso o vedere il loro caro dalle finestre del corridoio di visita esterno. Per motivi di opportunità e di particolare impatto emotivo, i bambini di età inferiore ai 12 anni, o particolarmente sensibili, potranno accedere al reparto dopo un confronto con il personale di reparto. Potrebbe essere richiesto, per motivi assistenziali di emergenza, di ridurre l'orario di visita.
All'interno del reparto i telefoni cellulari devono essere silenziati e in genere spenti, per evitare interferenze con le apparecchiature in uso. Chiederemo ai familiari di fornire il proprio recapito telefonico per poter essere contattati in caso di necessità.
Come avere notizie?
E' possibile comunicare e avere informazioni sulle condizioni cliniche dei ricoverati dal Direttore dell'Unità Operativa, dal medico referente settimanale o dal personale medico di guardia durante le ore di visita. Il personale infermieristico è a disposizione per informazioni di natura assistenziale, alberghiera o per altre necessità. Per ragioni di privacy, fatte salve situazioni particolari concordate, non è permesso fornire informazioni per telefono. Al momento del ricovero gli indumenti e gli effetti personali vengono raccolti per essere consegnati a un parente stretto.
Gli oggetti necessari per il ricovero Vi verranno indicati dai nostri infermieri, in generale quanto serve per l'igiene personale: crema idratante per il corpo, deodorante spray, pettine o spazzola.
Previo accordo con il personale è possibile portare lettori CD ed mp3 con cuffie personali.
Il nostro lavoro
Tecnologie e presidi sono adeguati in Azienda agli standard internazionali, così come le competenze professionali rispondono alle linee guida delle più importanti società scientifiche.
I letti a elevata tecnologia consentono al malato di assumere differenti posizioni grazie a materassi particolari, gestiti da un compressore, per prevenire lo sviluppo di lesioni da decubito. Potrebbero esserci accanto al degente una serie di apparecchiature dedicate alla Sua assistenza.
Molti ricoverati devono essere aiutati con un "respiratore" artificiale e in tal caso è possibile che debbano essere assistiti con un tubo speciale che, attraverso la bocca o il naso, supera le corde vocali e arriva "vicino" ai polmoni. In casi di prolungata assistenza ventilatoria i pazienti possono essere temporaneamente tracheostomizzati. In tal caso l'ammalato non potrà parlare ed emettere suoni finchè verrà mantenuta la tracheostomia.
Quando non riesce a tossire è possibile che le secrezioni vengano rimosse dai polmoni con l'impiego di un sondino e un apparato di aspirazione. Un sistema di monitoraggio è in atto per garantire la sicurezza del ricoverato. Gli allarmi non devono preoccupare, medici e infermieri possono osservare i dati grazie ad un sistema centralizzato anche dall'esterno della camera e sanno comprendere e intervenire quando è utile per le persone ricoverate. A causa della loro malattia spesso i pazienti sono agitati o confusi, in altri casi possono essere sedati per alleviare il dolore o rendere possibili procedure poco tollerate.
Per curare gli ammalati spesso non bastano farmaci e procedure mediche, è talora necessario trasfondere sangue, che può essere donato in appositi centri trasfusionali, o in casi eccezionali, possono essere donati organi e tessuti, da chi ha scelto liberamente di essere utile agli altri.
Spesso non ci si pensa, ma tutti noi abbiamo la possibilità di sostenere gli ammalati donando parti del nostro corpo, anche quando siamo ancora in vita.
Noi tutti medici e infermieri saremo a vostra disposizione per tutto il tempo in cui il Vostro caro sarà ricoverato presso il centro di Terapia Intensiva di Magenta.
In un'apposita cassetta, posta nel corridoio parenti, è possibile depositare le proprie considerazioni e il questionario che ci aiuterà ad assistere sempre meglio i Nostri pazienti.
Lo staff medico-infermieristico