Ospedale San Giovanni di Dio - Firenze


DOVE SIAMO

L'Ospedale San Giovanni di Dio è in via di Torregalli 3, a Firenze.

Il reparto di Rianimazione / Terapia Intensiva è situato al piano terra del Padiglione Amerigo Vespucci, adiacente al Pronto Soccorso-DEA e alla Radiologia. Si accede dalla porta laterale destra della sala di attesa del Pronto Soccorso e si entra nella sala di attesa interna.

 

CHI SIAMO

Il reparto è diretto dal Dott. Roberto Oggioni; la Coordinatrice infermieristica (caposala) è Debora Calonaci.

I medici del reparto, tutti specializzati in Anestesia e Rianimazione, sono presenti 24h/24.

Gli infermieri, che si alternano in 3 turni durante l'arco della giornata, sono professionisti esperti di assistenza in area critica ed ognuno di loro è responsabile ed assiste al massimo 2 ricoverati per volta, in modo di garantire interventi sempre tempestivi e appropriati.

Il Reparto è dotato di 10 posti letto (6 per assistenza intensiva e 4 sub-intensiva), suddivisi in 7 stanze: 3 doppie e 4 singole.

 

GLI ORARI DI VISITA E LE REGOLE

I familiari sono importanti e ben accetti in Terapia Intensiva. E' importante cercare di comunicare col vostro caro, sia parlandogli, sia utilizzando metodi alternativi come la scrittura, per confortarlo e rassicurarlo; stargli vicino e accarezzarlo è una terapia fondamentale: avrete tempo per farlo, se vorrete, poiché la visita (il passo) è aperto dalle 12.30 alle 22.30 e per ogni paziente possono entrare due persone contemporaneamente.

Per garantire la continuità delle relazioni affettive e per ridurre il senso di isolamento e di estraneità dell'ambiente riteniamo fondamentale non adottare orari di visita fissi.

I pazienti, se coscienti, ed i familiari, sono tenuti costantemente informati sul loro stato clinico e sulle scelte riguardanti le procedure diagnostiche e terapeutiche da attuare (consenso informato).

Il passo "aperto" non significa tuttavia passo "senza regole"; si richiede infatti ai familiari e ai visitatori di avere il massimo rispetto per tutti i pazienti presenti nel reparto, di rispettarne la "privacy" dedicando l'attenzione solo al proprio familiare, di ottemperare ad alcune norme igieniche essenziali. Per evitare il rischio di infezioni, prima di entrare dal paziente e all'uscita è necessario che i visitatori si lavino accuratamente le mani, l'unica procedura importante per la trasmissione delle infezioni.

Le regole del reparto prevedono in linea di massima che i bambini piccoli non possano accedere in Terapia Intensiva per il pericolo di infezioni.

Le informazioni sulle condizioni cliniche dei pazienti ricoverati sono fornite dal medico di guardia e dall'infermiere responsabile dell'assistenza del paziente tutti i giorni alle ore 13.30 nella stanza del medico di guardia. Le informazioni sono date solo ai familiari più stretti del paziente o alle persone nominate dallo stesso. Possono essere fornite in casi particolari, previo accordo, informazioni telefoniche (telefonando allo 055-6932478) la mattina alle ore 8.00.

Nel caso di improvvise variazioni dello stato clinico o di una dimissione/trasferimento anticipato e non pianificato (la Terapia Intensiva non ha molti letti a disposizione e quindi a volte è necessario trasferire i pazienti già in via di guarigione per far posto a quelli più gravi), i familiari saranno immediatamente contattati telefonicamente a qualsiasi ora dal medico e/o dall'infermiere responsabile.

N.B.: Gli orari di visita possono subire delle variazioni impreviste nell'eventualità di emergenze / urgenze. Sarà cura del personale informare tempestivamente i familiari nel caso di ritardi sull'orario delle visite. Inoltre ai familiari potrà essere chiesto di uscire temporaneamente dal reparto, in occasione di interventi/procedure da attuare .

Non è consentito portare cibi o bevande ai pazienti a meno di accordi stabiliti anticipatamente col medico e con l'infermiere. Se la situazione clinica lo consente, previo accordo, i familiari potranno portare libri, giornali, riviste, lettori di cd ed altri oggetti che potranno essere di sollievo per il paziente.

 

AL MOMENTO DEL RICOVERO

Al momento del ricovero dopo il primo colloquio col medico e l'infermiere (si invitano i familiari a lasciare tutti i recapiti telefonici necessari e le eventuali istruzioni su chi contattare per primo), verranno consegnati ai familiari tutti gli effetti personali del paziente (indumenti, anelli ecc).

Al momento della dimissione e del trasferimento del paziente al reparto di appartenenza o a quello più idoneo, è indispensabile che i familiari abbiano a disposizione:

- biancheria intima, pigiama, ecc.

- posate, tazza ecc.

- occorrente per l'igiene personale.

 

CERTIFICAZIONI-DOCUMENTAZIONE CLINICA

A richiesta possono essere rilasciati certificazioni attestanti la degenza (per fini assicurativi, pensionistici ecc). La copia della cartella clinica può essere chiesta all'Ufficio cartelle cliniche dell'Ospedale solo dopo la dimissione.


Questionario di valutazione della qualità dei servizi di ricovero e cura in terapia intensiva

Dopo 72 ore di ricovero viene consegnato ai familiari un questionario, completamente anonimo, dove, mediante una crocetta, vengono espresse opinioni inerenti la valutazione del rapporto con il personale infermieristico e medico, la valutazione dell'esperienza del ricovero e la valutazione del linguaggio della comunicazione. La compilazione di tale questionario è molto importante poiché permette di migliorare la qualità dell'assistenza.

 

FOLLOW UP

I pazienti che sono stati ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva potranno essere invitati telefonicamente successivamente a sottoporsi a visita di controllo (follow up) a 6 mesi e ad un anno dalla dimissione.

footer intensiva I centri italiani aderenti