Il gruppo San Paolo


Reparto di Terapia Intensiva

La rianimazione generale dell'Ospedale San Paolo di Milano è riconosciuta come centro di eccellenza clinica e didattica nel campo della Terapia Intensiva. Negli ultimi anni, sotto la guida del Direttore Prof. Gaetano Iapichino e del responsabile clinico Dott. Andrea Noto ha sviluppato una serie di linee guida d'avanguardia nel trattamento delle patologie acute, in particolare in campo metabolico e di gestione della sedazione.

La costante presenza di specializzandi in Anestesiologia e Rianimazione, e di studenti di Medicina e Chirurgia è testimone della solidità della Scuola iniziata dal Prof. Giorgio Damia negli anni '70 e portata avanti con determinazione e visione lungimirante, nell'ottica di formare competenze basate sull'evidenza.

I campi di ricerca da cui sono originate negli ultimi anni pubblicazioni internazionali riguardanti la cura dei pazienti critici ad alto rischio riguardano:

  • il controllo metabolico / nutrizionale
  • la sedazione / analgesia
  • la gestione organizzativa / benchmarking / punteggi di gravità
  • la ventilazione non invasiva

Guarda i Curriculum Vitae

                           tutte

Servizio di Psicologia Clinica e Medica

Il Servizio di Psicologia Clinica e Medica, diretto dal Prof. Egidio A. Moja, si propone di intervenire sulla sofferenza psichica primaria e sulla sofferenza psichica collegata alla malattia organica attraverso il lavoro integrato di psicologi, psicoterapeuti, medici, infermieri, educatori. Sia la qualità che la quantità dell'attività clinica svolta, pongono il Servizio in una posizione di particolare rilevanza nell'ambito della psicologia clinica milanese e lombarda.

Le attività del Servizio sono strettamente collegate con la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e con il Centro Universitario di Ricerca sugli Aspetti comunicativo relazionali in medicina (C.U.R.A.) dell'Università degli Studi di Milano. Frutti di questa collaborazione sono stati la creazione di un archivio di videoregistrazioni di consultazioni cliniche che contiene migliaia di registrazioni, interventi di formazione e programmazione e realizzazione di ricerche sulla relazione medico – paziente.

Temi di ricerca e formazione che uniscono il Servizio di Psicologia Clinica e Medica e il Centro C.U.R.A. sono, tra gli altri:

  • il dare cattive notizie a pazienti e parenti
  • l'educazione del malato cronico
  • la comunicazione con il paziente con dolore
  • la comunicazione con il paziente oncologico

Guarda i Curriculum Vitae

Dal 2005 il Reparto di Terapia Intensiva, il Servizio di Psicologia Clinica e Medica e il Centro C.U.R.A. hanno consolidato un rapporto di collaborazione per quanto riguarda la clinica ospedaliera, la ricerca, e la formazione sanitaria. www.intensiva.it nasce da questa collaborazione e vuole essere un esempio di integrazione possibile tra medicina e psicologia, volto a garantire ai pazienti e ai loro parenti la miglior presa in carico possibile.


footer intensiva I centri italiani aderenti